Villa Valcerasa is about 12 km. from Macerata, 4 km. from Treia, 1.8 km. from Passo di Treia and from SS 361 of Potenza valley. The nearest motorway entrance is about 35 km. far away, A14 Loreto-Portorecanati. The nearest railway stations are: San Severino Marche about 10 km., or , Macerata about 15 km.
The Villa is about 250 mt. above sea level, in the countryside, with asphalt road.
Description
La costruzione, attribuita al Valadier, è stata dichiarata di interesse particolarmente importante dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. Si può in tal modo accedere ai contributi a fondo perduto ( 30/50%) per la sua ristrutturazione e conservazione.
La villa è disabitata da più di dieci anni. Attualmente la struttura è inagibile poiché totalmente da ristrutturare.-Le strutture portanti sono integre.
Land
Villa Valcerasa e’ situata in un ampio terreno di circa 29.000 mq. costituito per metà da un bosco secolare e per l’altra dal parco.
Il Comune di Treja è favorevole alla trasformazione della zona da agricola a turistico-alberghiera. Il complesso si presta in modo particolare per realizzarvi strutture alberghiere (con almeno 50 camere), case di riposo, centri di salute e benessere, ecc.
Historical Notes
La villa, nella sua configurazione attuale è databile alla seconda metà del XVIII secolo, come testimoniano alcune lapidi, ma alcuni particolari costruttivi e planimetrico-distributivi fanno pensare alla trasformazione settecentesca di un fabbricato, forse un convento, assai più antico. L’attribuzione di paternità è comunque incerta; lo stile e la tradizione orale la vorrebbero opera del Valadier, almeno nel disegno, ma documenti non sono stati ancora reperiti. Certo, comunque la progettazione è stata eseguita da un architetto di alte capacità; malgrado le notevoli dimensioni (circa 15.000 metri cubi) la costruzione risulta aggraziata ed elegante, con un porticato che sottolinea l’equilibrio delle aperture in facciata e con due corpi laterali simmetrici di linea raffinata.
La chiesa, che ha una annessa sacrestia, è caratterizzata da una cappellina ottagonale coperta da cupola e lanterna e da un bel campanile. L’accuratezza delle rifiniture è poi rilevabile anche dall’alternanza dei laterizi rossi e gialli impiegati negli archi, nelle lesene che creano un piacevole effetto di bicromia. La Villa Valcerasa fu luogo di sosta di due Pontefici nei loro pellegrinaggi a Loreto. Appartenne alla famiglia Grimaldi, finché l’ultimo della famiglia, Niccolò Grimaldi, la lasciò in eredità alla sua parente più vicina, Principessa Letizia Ruspoli, da cui pervenne, per successione, ai nipoti Folchi Vici.