LE MARCHE

Fattoria Ripaberarda

Castignano

822 / Fattoria Ripaberarda / Castignano

The beautiful farm house is to be completely restored. It is on two storeys for a total extension of 240sqm. The inside is divided into 9 rooms, of which two big ones. An inside staircase links the upper floor with the ground one. The surrounding land extends for 2,500sqm. It is anyway possible to enlarge the land possessions up to 2ha. The property is on sale for 140,000 Euro.

...and now

Organize your stay in Le Marche with us:

* Casa Vacanze Il Borghetto - Cupramarittima

Contact our travel consultants for free advice and if you want us to book your holiday for you...no commission fees!

Please contact our Travel Consultants at mail@paradisepossible.com

















Location

La fattoria è situata a 35 Km dal mare, 8 dal villaggio più vicino, 500 metri dalla strada principale. Tra la valle del Tesino e il torrente Chifente, su un terreno collinare si estende il territorio comunale, fino a quota 473 metri s.l.m. dove è situato il capoluogo. Caratteristici sono i calanchi, dei solchi di erosione provocati dalle acque superficiali e meteoriche, privi o poveri di vegetazione. In centro sorge la chiesa di S.Maria al Borgo, fatta erigere dai Templari (ai quali è dedicata la limitrofa stretta e angusta via) nel XII sec. in stile romanico-gotico e che presenta una formella con il tau (T) simbolo dell'ordine stesso. Sempre in centro c'é la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dalla facciata quasi quadrata con un grande rosone in travertino, e accanto alla quale sorgono la torre campanaria trecentesca e la cripta dell'Addolorata (con opere del Crivelli e di Pagani); all'interno vi sono un coro ligneo, numerose tele ed un affresco del Giudizio Universale del XV sec. Numerose sono anche le chiese romaniche e le case medievali e rinascimentali. In località Castiglioni c'è la chiesa di S.Maria delle Pieve, nota anche come Santuario di San Bernardino di Siena, nei pressi del monastero benedettino e poi francescano. Tra S. Martino di Castignano e Rotella si trova la quercia della Madonna di Montemisio, una roverella secolare alta 23 metri che dal '600 ombreggia un santuario campestre ad una navata e soffitto a botte (costruita nella seconda metà del '700). Montemisio è legata anche ad alcune credenze propiziatorie del passato. A Ripaberarda si erge la torre campanaria del 1518 alta oltre 50 metri, con cuspide e archetti attribuita ad Antonio da Lodi. Dal territorio comunale proviene la cosiddetta "stele di Castignano", conservata presso il Museo Archeologico di Ascoli Piceno, databile intorno al VII-Vi sec. a.C. e recante una iscrizione in antico alfabeto italico. Tra le manifestazioni si ricordano il carnevale con la processione de "li Moccule" e in estate Templaria, un festival che riporta indietro nel tempo al medioevo e all'epoca dell'ordine dei Templari.


Short Description

La bellissima fattoria necessita una totale ristrutturazione e si estende per circa 240 mq. distribuiti su due piani. All’interno si sviluppano nove locali di cui due molto grandi con una scala interna. Il terreno circostante misura circa 2.500 mq. con la possibilità di ampliare l’estensione sino a circa due ettari. La proprietà è in vendita a 140.000 Euro.

 | Map  |  Print  |