L’ Antico Mulino del Ceppo è costituito dalla “RESIDENZA PRINCIPALE” completamente ristrutturata e immediatamente abitabile distribuita su quattro livelli, piano terra, primo piano, secondo piano e sottotetto con un’estensione di circa 266 mq.; esiste una residenza laterale, ancora allo stato grezzo che si estende per circa 82 mq.; da magazzini e Sala delle turbine per una estensione di circa 91 mq. ed infine esistono ripostigli ed accessori che si estendono per circa 114 mq.-
L’ Antico Mulino del Ceppo include un terreno di circa 1.100 mq.-
L’ Antico Mulino del Ceppo è in vendita a 850.000€. -
"La storia dell'Antico Mulino del Ceppo"
Sopra la porta di ingresso del mulino, a vari metri di altezza, sopra il livello del torrente, è fissata una lapide con la scritta:
“Anno gratiae MCCCCLXXII die ultima augusti ucusque pervenit diluvium acquarum”.
Il mulino è un grande complesso edilizio costruito da vari corpi di fabbrica, inseriti in una suggestiva ansa del torrente Burano.
L ’insieme, particolarmente interessante dal punto di vista architettonico e ambientale, denota una storia secolare tracciata dalle varie sovrapposizioni dei corpi di fabbrica.
Gli apparati molitori allestiti al piano terra erano raggiunti dall’acqua tramite dei canali interrati. Il sito, per la presenza dell’energia idraulica prima e dell’energia elettrica poi, prodotta con l’acqua del Burano, è sempre stato al centro di varie attività tra cui, l’ultima, quella della lavanderia delle fabbriche locali di jeans. Attualmente il mulino produce solo corrente elettrica che viene ceduta alla rete Enel.
Gli edifici originari del complesso sono realizzati con conci di pietra di calcare rosa e ciottoli lasciati faccia a vista; i tetti sono costruiti a falde simmetriche con travi in legno, piastrelle, pianelle e coppi. -