La varietà di grano duro Senatore Cappelli, costituita nei primi del ‘900 dal padre della moderna cerealicoltura mondiale Nazareno Strampelli, consentì di ottenere in Italia produzioni per ettaro che tennero un primato rimasto insuperato fino agli anni '60. Fu poi sostituita da altre varietà più produttive.Da un grano duro di eccellente qualità come il Senatore Cappelli, resistente e corto, che tende a strapparsi e non ad allungarsi, con un valore proteico sul secco di quasi il 17%, con un colore biondo cenere che si conserva anche dopo la cottura, nasce una pasta speziata che profuma intensamente come una fetta di pane cotto a legna, fragrante e forte con una perfetta tenuta di cottura.
Tutta la Linea Senatore Cappelli si accompagna molto bene a sughi robusti caratteristici della tradizione italiana come ragù di mare con ogni specie di pesce, crostacei e molluschi, ragù di terra con ogni tipo di carne, dal manzo all'agnello, al maiale, ogni tipo di cacciagione, funghi porcini, ortaggi, quali melanzane, pomodori e peperoni, e legumi, come fagioli di ogni varietà e ceci.
IL PRODOTTO
E’ la più intensa interpretazione del Senatore Cappelli. Con questo formato spigoloso il Senatore Cappelli esprime al meglio le sue peculiarità.La più bella ristorazione romana ne ha fatto un cacio e pepe tutto da gustare.
Come tutta la Pasta Latini in cucina, va trattata come una pasta fresca con pochi semplici accorgimenti ed un po’ di attenzione; utilizzare almeno 1 litro di acqua per ogni etto di pasta, i tempi di cottura indicati sulla confezione possono variare leggermente, dipende dai sali minerali contenuti nell’ acqua e dall’ altezza del livello del mare, ricordarsi che il miglior tempo di cottura lo determina sempre e comunque l’assaggio, meglio quindi sottrarre un paio di minuti al tempo consigliato e valutare quand’è il momento di scolare la pasta.
Consigliamo di condirla per un primo assaggio con appena un filo di olio extra vergine per esaltare l’ aroma del grano.
PERCHE' PASTA LATINI
Proprio come le varietà di uva, l’Azienda Latini ha scoperto che ogni tipo di grano duro ha un suo colore e un suo profumo, un suo sapore ed una sua consistenza;
per questo tutti gli anni, nei campi sperimentali dell’ azienda, vengono seminati e raccolti più di 50 varietà di grano duro, alla ricerca dell’eccellenza organolettica in ognuna di loro.
L’ insieme di queste scoperte ha dato vita a una storia iniziata con Nazareno Strampelli, padre della moderna Cerealicoltura mondiale nel 1900; che termina in una pasta che sa davvero di grano, dal profumo di mollica di pane, fuori dal comune, che si riconosce a prima vista, per il suo aspetto, le sue forme e naturalmente per il suo sapore unico.
Trafilata in bronzo con trafileappositamente progettate, dedicando ai formati uno studio molto particolare, per rendere la superficie della pasta ruvida e porosa, perfetta per assorbire qualsiasi tipo di condimento, ed essiccata a bassa temperatura 40°/45° C, per circa 24-48 ore, secondo i formati. In questo modo resta intatta la struttura molecolare degli amidi e inalterato l’ aspetto e il gusto dei grani tanto pazientemente selezionati.
Benvenuti nel magico Mondo Latini dove la Pasta non è più "solo acqua e farina" ma Genio e Amore.